Proxmox
Google
Netgear
Pfsense
Ubuntu
Debian
Oracle
Windows
Microsoft small business
AVG

Virtualizzazione

Virtualizzazione
Virtualizzazione

Per virtualizzazione si intende l’ astrazione completa di una risorsa normalmente fornita fisicamente su di una virtuale adatta allo scopo. Ad esempio su una singola risorsa hardware la virtualizzazione permette l’ esecuzione contemporanea di più sistemi operativi.

Il vantaggio principale della virtualizzazione è lo svincolarsi completamente dall’ hardware da parte delle risorse normalmente utilizzate. Le macchine virtuali saranno simulate con hardware standard, ciò significa che saranno totalmente estranee al reale hardware su cui gira il sistema di virtualizzazione. Questo permette di non preoccuparsi, in fase di upgrade/sostituzione di un server ad esempio, di dover riconfigurare da zero il sistema operativo e le applicazioni necessarie, con tempistiche e problematiche conseguenti.

La migrazione di un vecchio server richiede intere giornate di lavoro per il salvataggio di dati e configurazioni, e per ripristino della normale attività aziendale, con gli strumenti messi a disposizione dalla virtualizzazione sono sufficienti poche ore per migrare completamente la risorsa, in maniera del tutto trasparente senza il fermo dei servizi.

Un altro vantaggio strategico fornito dalla virtualizzazione delle risorse è quello di snellire drasticamente le procedure di backup e disaster recovery, avendo copia giornaliera delle immagini virtualizzate delle risorse, sarà possibile un ripristino rapidissimo in caso di malfunzionamenti.

UpLoad offre il servizio di virtualizzazione della maggior parte dei server esistenti in ambiente Microsoft o in ambiente Linux.

Tipologie di virtualizzazione:

Fully opensource: KVM con piattaforma proxmox o RHEL giĆ  dotata anche di servizi avanzati di storage

Misto: Xen / Citrix e vitualizzazione dei Desktop con offerte nel campo della grafica professionale render farm e virtual desktop per offerte di licence sharing ( revit , afterburner , 3dmax )

Enterprise: Vmware data center